Venerdì 23 Marzo 2012 12:36    Stampa
Vi presentiamo la nuova Ford Focus
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 
Curiosità - Curiosità
Intro. Design innovativo e dinamico, forme personali e slanciate, 3 generazioni, 9.2 milioni di esemplari venduti, una vera e propria global car destinata ad essere venduta quasi in ogni angolo del pianeta, uno dei pilastri della casa dell’ovale blu, stiamo parlando della nuova Ford Focus. New Ford Focus presenta il kinetic design, formula vincente utilizzata dal centro stile Ford nei modelli presentati negli ultimi anni, a primo impatto sembra una evoluzione della Fiesta senza perdere il family feeling con il resto della gamma. Obbiettivo di Ford è quello di ripetere il successo delle precedenti generazioni. Le dimensioni sono ben equilibrate in un insieme che misura 436 cm x 186 x 148.Stile. La prima cosa che guarda il cliente in un auto è l’estetica e la Focus non passa certo inosservata. Il frontale presenta tre prese d’aria trapezoidali, il parabrezza è molto inclinato. La fiancata, a cuneo presenta i passaruota muscolosi. A differenza delle generazioni precedenti, il posteriore non presenta proiettori verticali,  sembrano tagliati a freccia e si allungano fin quasi sotto i finestrini posteriori.Interni. L’abitacolo si presenta innovativo mischiando kinetic design con soluzioni tecnologiche. La plancia ha una impostazione moderna con linee oblique, la consolle centrale ospita la leva del cambio in posizione rialzata. La strumentazione, con illuminazione azzurra, presenta uno schermo multifunzione da 4,2 pollici. Chi si mette al volante della Focus hai tutti i comandi a portata di mano, facili ed intuitivi. Di serie oppure optional non mancano soluzioni elettroniche di ultima generazione come il cruise-control adattivo, il sistema di parcheggio semi automatico e gli abbaglianti automatici. Soluzioni necessarie anche per mettere in sicurezza il conducente come l’attivazione automatica della frenata in città ed il riconoscimento dei segnali stradali.Meccanica. Evoluzione non solo nel design ma anche sotto la pelle. La scocca è composta dal 55% di acciai alto resistenziali e per il 26% di ultraresistenziali. Questo ha permesso di ottenere una struttura più leggera e più rigida. Lo schema sospensivo non cambia  e presenta  un montante telescopico tipo McPherson davanti e il sistema Control Blade a 3 bracci posteriore. L’esemplare che stiamo testando è una Ford Focus 2.0 TDCi Titanium PowerShift. Eroga una potenza di 115 cv, ha una coppia di 300 Nm, raggiunge i 100 km/h in 10,9 s ed una velocità massima di 196 km/h. Considerato il cambio automatico a sei rapporti, il consumo è tra i più bassi della sua categoria, sul misto consuma solo 5,3 litri/100 km.Su strada. Ben insonorizzata e confortevole la nuova Focus, la guidabilità è ottima grazie alla taratura delle sospensioni che limitano il coricamento della vettura in curva.  Lo sterzo trasmette un buon feedback al pilota dimostrandosi leggero in manovra ed acquisendo la giusta pesantezza in velocità.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com