HOT NEWS




News ANSA
I Ritorni

Quando ci mettiamo in viaggio per ritornare, ritorniamo sempre verso un punto già noto.  Vi ritorniamo per nostalgia, necessità o destino.

Anche qui, in questa nuova rubrica curata da Antonella Bianco, si ritorna, ma si ritorna in quei luoghi in cui il tempo non è trascorso ordinario. Saranno riproposti casi di cronaca vicina o lontana, avvenuti in prossimità dei giorni che ci apprestiamo a vivere.

Affinché nessuno possa mai dimenticare che i veri ritorni sono i nostri ricordi.



Sabato 26 Gennaio 2013 00:00    Stampa
Auschwitz: un inferno ...coperto di neve
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Rubrica - I Ritorni
Il tempo è un flutto veloce. Attraversarlo ci dà l’umana esperienza di avere un giorno in più. Non sottrae quando va avanti, ogni giorno è un’addizione: che sia un dolore, che sia una gioia o una boccata d’aria pura, aggiunge. Aggiunge e mai toglie, anche quando il tempo è ladro di persone, amori, eternità. Chi non ha ricordi non è ancora nato. E arriva il tempo in cui il dolore universale diviene anniversario, quando uno dei giorni più freddi dell’anno diviene “giorno della memoria”. 
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Venerdì 12 Ottobre 2012 13:55    Stampa
7 ottobre del '43. Eccidio di Bellona
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Rubrica - I Ritorni
Com’è difficile immedesimarsi nelle cose che non si sono viste. Noi che siamo umani e già a fatica riusciamo a capire e ad immedesimarci nei nostri dolori e nelle nostre felicità. A stento riusciamo a capirli, è rara l’assoluta consapevolezza di un giorno vuoto di presenze e di un altro ricolmo di assenze. Solo il passato comprendiamo, e a volte nemmeno.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Giovedì 24 Maggio 2012 00:00    Stampa
Dopo tante parole, a vent'anni di distanza ancora il silenzio
Rubrica - I Ritorni
In questi due giorni sono maturati i semi del dolore senza acqua buona e terreno fertile che li abbiano saputo nutrire. A Brindisi divampano indignazione e tragedia in un sabato mattina, dinanzi ad una scuola; la notte successiva, senza che ci sia nemmeno l’intervallo cronologico tra un dolore nazionale e un altro, in Emilia Romagna si registra una scossa di magnitudo 5.9, la più forte in quell’area dal 1300, le cui conseguenze sono ancora inattendibili.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Venerdì 06 Aprile 2012 00:00    Stampa
Abruzzo, 6 aprile 2009
Rubrica - I Ritorni

L'ULTIMA, ETERNA GOCCIA DI PIOGGIA. Abruzzo, 6 aprile 2009.

Non c'era nessuno, nella notte, a fermare le lancette del tempo e le frenesie della Terra, un gruppo di angeli custodi si era assopito e distratto.  

Ore tre del mattino: la vita ha taciuto in fondo ai sogni.

Ore tre e cinque: una fuga si è diramata disperata verso la fine.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Giovedì 22 Marzo 2012 12:39    Stampa
Giardini di marzo...
Rubrica - I Ritorni
Inizia il breve periodo dell’anno in cui, più di sempre, il mare notturno si fa bello di esperienza e solitudine, mite lo guardano la luna nuova e i due pianeti a occidente, Giove e Venere in congiunzione nel vespro del 15 marzo.
Sciocchezze, valzer di cieli riusciti male, spettacoli per pochi. Chi se ne cura? Sul ventre della terra che va ad intiepidirsi, le tenui onde mugolano nel loro andirivieni.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 


Pagina 2 di 5

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.