HOT NEWS




News ANSA
Scritto da Genny Galantuomo    Domenica 14 Luglio 2013 23:31    Stampa
Festa della Repubblica, l'Italia prenda esempio dalla Francia
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

Non sappiamo se il due giugno la televisione pubblica francese ha dato spazio alla festa della repubblica italiana o mai gliene darà. Quello che è certo è che oggi al Tg1 è stato dato ampio spazio all’anniversario della nascita della Francia Nazione. Un servizio di circa tre minuti in cui si parlava dei fasti della festa della repubblica francese che ricade il 14 luglio, giorno  in cui il popolo rivoluzionario francese conquistò la bastiglia (prigione in cui erano detenuti aristocratici e letterati in dissenso con il Re Luigi XIV) . Un atto, quello della presa, militarmente non strategico che ebbe però un enorme valore simbolico. In quel frangente si ricorda che il popolo ribaltò il re di Francia ed il corso della storia prese ben altra direzione. La prima vera forma di democrazia popolare (forse) ha iniziato a muovere i primi passi proprio in quella circostanza. Un evento epocale che i francesi, giustamente, onorano nel migliore dei modi annualmente con la parata militare ai campi Elisi con tante autorità e la presenza per quest’anno anche del presidente delle nazioni unite durante la festa nazionale.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Scritto da Genny Galantuomo    Martedì 09 Luglio 2013 07:11    Stampa
Terzigno, l'ultimo saluto a Luigi Annunziata
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

Terzigno. Si celebreranno stamattina nella chiesa dell’Immacolata Concezione nella centralissima piazza Troiano Caracciolo del Sole a Terzigno i funerali del dottor Luigi Annunziata spirato ieri al termine di una lunga malattia. Terzigno perde uno dei suoi cittadini più noti che negli ultimi anni aveva portato lustro alla cittadina del buon vino. Annunziata, infatti, prima di questo male incurabile era stato direttore generale dell’ospedale di Caserta, carica che aveva mantenuto per diversi anni. Proprio durante il suo mandato da direttore balzò agli onori della cronaca politica per non aver voluto accettare le imposizioni di lady Lonardo Mastella, per la nomina di un primario. Vicenda che venne ripresa da tutti gli organi di informazioni a causa di una intercettazione telefonica in cui l’allora presidente della regione campania disse di voler vedere morto il dottor Annunziata. Democristiano di famiglia (il papà Arcangelo fu sindaco come lo fu il fratello Giuseppe). Annunziata partecipò alla competizione politica locale nel 1999 quando venne eletto sindaco Nino De Falco. Annunziata mantenne sempre un rapporto intimo e passionale con la sua terra e benché quotidianamente impegnato alla direzione del nosocomio casertano non lesinò affetto e cortesia per i tanti terzignesi che in lui videro un sicuro punto di riferimento. “Era un buono d’animo anche se di carattere appariva scostante - commentano in piazza i suoi amici – Luigi caratterizzava la sua azione quotidiana nel segno dell’amicizia e del rispetto, valori in cui egli credeva ciecamente”. Una passione immensa per Napoli e la sua storia, nella sua residenza terzignese infatti,  tante immagini e quadri della real casa borbonica e pittoreschi paesaggi vesuviani. Lascia la moglie ed i suoi tre figli oltre che un vuoto immenso nella comunità terzignese.   

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Domenica 30 Giugno 2013 00:00    Stampa
“Espressioni d’arte”: all’Associazione Jamm ritorna la pittura di Luigi Franzese.
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 29 giugno, a San Giuseppe Vesuviano presso l’Associazione Jamm di Roberto Duraccio e Michela Monti, si è tenuta la seconda tappa del progetto “Ripartire Insieme”, che mira al risveglio dei cinque sensi attraverso una serie di percorsi sensoriali.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Scritto da Genny Galantuomo    Sabato 22 Giugno 2013 21:22    Stampa
Terzigno compie 100 anni ed ammaina il Tricolore
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

Terzigno compie cento anni di autonomia comunale ma da queste parti sembrano davvero in pochi quelli che se ne sono accorti o che hanno deciso di rendersi partecipi di un evento che avrebbe dovuto essere solenne nel cerimoniale e nei temi oltre che esser degnamente istituzionalizzato e rispettato attraverso eventi di ben altro tenore. Nessun personaggio di spicco invitato del mondo dello spettacolo, della musica o della cultura nei giorni dei festeggiamenti. E' così che quelli che dovevano essere giorni di festeggiamenti solenni scivolano lentamente nel tepore dei partecipanti rendendo questi momenti di festeggiamenti tipici terzignesi dai tratti molto simili alla classica sagra dell'ultima contrada dell'entroterra irpino (con tutto il rispetto per i corregionali irpini). Insomma l'ennesima occasione persa per rilanciare il nome della città del buon vino e ridargli un minimo di lustro e stile nell'organizzazione di certi eventi che dovrebbero mettere al centro i simboli ed i valori che la storia ci consegna... a parite dal Tricolore che tanti terzignesi difesero con onore e sacrificio e che oggi vengono paradossalmente dimeticati. Dopo la prima serata all'insegna della teatralità del gruppo La Monade diretto da Mario Grazio Balzano e la docufiction "Sulle ali del tempo" (proiettata con circa un lustro di ritardo rispetto alle riprese originarie...) si è passati senza troppi rimpianti al secondo appuntamento in calendario.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Domenica 16 Giugno 2013 17:04    Stampa
San Giuseppe V., nuovo progetto per via Europa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

San Giuseppe Vesuviano. Dopo uno primo stop iniziale dei lavori in Via Europa è stato ripristinato il progetto con la rotonda, in via naturalmente sperimentale (vedi foto). In attesa del suo completamento definitivo, attualmente esiste solo una proposta, con segnali indicatori di direzione, con uno spazio abbastanza ampio, grazie anche all'utilizzo in parte dell'ex area dismessa della vecchia Ferrovia dello Stato.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 


Pagina 7 di 15

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.