HOT NEWS




News ANSA
Mercoledì 11 Giugno 2014 10:28    Stampa
Ottaviano ha ricordato il poeta Franco Capasso
Cultura - Varie

Figura di rilievo della poesia contemporanea, per oltre trent’anni autore di raccolte che hanno contribuito a delineare una nuova espressione poetica, Franco Capasso è stato ricordato ad otto anni dalla scomparsa in un incontro al Castello mediceo di Ottaviano (suo paese natale). “Franco Capasso, un poeta in viaggio”, evento organizzato dall’associazione Metart di Gaetano Romano, dopo i saluti del sindaco Luca Capasso e dell’assessore alla cultura Marilina Perna, ha visto la partecipazione del professore Marcello Carlino, docente di storia della critica letteraria all’Università La Sapienza, del critico letterario Alessandro Carandente e di numerosi  scrittori e artisti che hanno alimentato il convivio intorno alla rivista “Secondo tempo”, tra cui, Raffaele Urraro, Salvatore Violante, Gerardo Pedicini, Gianbattista Nazzaro. L’evento ha visto la partecipazione dell’artista Peppe Capasso e del poeta Pino Vetromile che hanno letto alcuni versi. La poesia di Capasso irrompe sulla scena letteraria italiana con “Punto barometrico”, una raccolta che s’impone all’attenzione della critica agli inizi degli anni Settanta facendo guadagnare al suo autore la definizione di “poeta maledetto”, come scrisse di lui Dario Bellezza.  Da quel momento in poi si susseguono “Germinario”, “Orme sul lago salato”, “Febbre”, “Storie di vite con ripiani”, “Natalia”, “Poesie del fuoco” e tanti altri titoli ancora. Sei anni fa esce postumo “Mappe segrete”, edito da Marcus, un volume di scritti inediti che molto dice del poeta che per vivere faceva un mestiere quanto di più lontano dalla poesia ma che ben motiva il titolo dato all’incontro, un poeta in viaggio. Attraverso i viaggi fisici tra luoghi e persone e quelli metaforici dell’anima, Franco Capasso aveva delineato quelle segrete mappe di versi attraverso i quali si consegnava giorno dopo giorno alla “donna senza volto”, come egli amava definire la poesia. Ancora molto rimane da scoprire di questo autore che non disdegnava di portare l’amata poesia tra i giovani, nelle scuole. Ecco perché, a breve, dal suo paese natale partirà un progetto volto alla diffusione della poesia tra i ragazzi, traendo ispirazione proprio dai versi di Franco Capasso. (costanza Falanga)
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Scritto da Antonella Bianco    Lunedì 09 Giugno 2014 00:00    Stampa
Terzigno, alunni della “Giusti” ancora premiati
Cultura - Varie

La prima e unica competizione nazionale di letteratura di genere si è conclusa il 22 maggio scorso con la proclamazione dei vincitori nella splendida Sala della Lettura della Biblioteca Nazionale di Napoli. Il concorso, quest’anno intitolato “Quinto: non ammazzare”, è stato coordinato e diretto dagli scrittori Diana Lama e Maurizio Ponticello e da una esperta giallista, la docente Caterina Lerro.

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Scritto da Pasquale Stanziano    Lunedì 09 Giugno 2014 00:00    Stampa
V Edizione Premio Nazionale “Io Esisto”
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Cultura - Varie

Si è svolta nel tardo pomeriggio di domenica 8 giugno, presso il Castello Mediceo di Ottaviano, la premiazione del Concorso Nazionale “Io Esisto”, patrocinato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sez. di Ottaviano. Un concorso che continua ad essere ideale connubio di solidarietà e poesia grazie allo scrupoloso senso organizzativo di Maria Ronzino, Francesco e Maria Maddalena Prisco.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Mercoledì 04 Giugno 2014 22:19    Stampa
Archeoday 2014, “La luce del passato: un ponte sul presente”
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Cultura - Varie

  Appassionare giovani studenti agli studi classici  e all'archeologia non è cosa semplice al giorno d’oggi: si pensa superficialmente che -studiare il passato- sia inutile nella vita di tutti i giorni, oltre che noioso. E sono stati proprio gli alunni del primo biennio del Liceo i veri protagonisti della I Edizione Archeoday 2014: un laboratorio culturale lungo un anno intero e finalizzatosi il 3 giugno 2014, in un convegno in cui sono stati premiati i progetti (video, ricostruzioni plastiche e artistiche) elaborati dalle quinte ginnasiali. Una giuria composta dal dirigente scolastico Antonio Alvino, Marilina Perna, assessore alla cultura di Ottaviano, e gli archeologi Ferdinando De Simone e Santa Sannino, dell’Apolline Project.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Scritto da Antonella Bianco    Mercoledì 21 Maggio 2014 21:02    Stampa
“I giri d’angolo di Salvatore Violante”: presentata la monografia.
Cultura - Varie

i giri d'angolo-salvatore violante

Quando si legge la poesia di Salvatore Violante si corre. Si corre col pensiero, inebriato di tutte le sensazioni. Un pensiero che ha fretta di raggiungere il verso successivo. Come salire una scala e, alla fine di essa, voltarsi e scoprirvi tanti viaggi. E sono appunto viaggi di parole, i pensieri d’inchiostro di un poeta che è prima di tutto Uomo.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 


Pagina 2 di 12

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.