HOT NEWS




News ANSA
Lunedì 11 Marzo 2013 11:47    Stampa
A San Giuseppe la mostra "videro e credettero.La bellezza e la gioia di essere cristiani"
Cultura - Varie

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato durante l’esposizione avvenuta presso la Chiesa del Gesù di Nola, la Mostra Itinerante “Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani.”, sarà nuovamente visitabile a San Giuseppe Vesuviano, nei locali del Santuario di San Giuseppe. La nuova esposizione durerà dall’8 al 14 marzo e, come nei giorni precedenti, sono previste visite guidate al percorso di testi e immagini che compone la mostra, suddivisa in cinque sezioni, ognuna della quali  ha lo scopo di mettere in luce il realismo e la ragionevolezza della fede come l'unica che può rispondere al cuore dell'uomo, fatto per l’infinito. Anche a San Giuseppe Vesuviano è prevista l’ampia presenza degli alunni delle scuole locali e dei comuni limitrofi, cui è rivolto in particolare l’invito a partecipare all’iniziativa promossa dalla Diocesi di Nola e dal Centro di Solidarietà "G. Merliano" Onlus, in occasione dell’Anno della Fede. Proprio dalle scuole si è avuta, infatti, una grande risposta in termini di affluenza durante l’esposizione nolana della Mostra, che ha saputo comunicare ai giovani visitatori l’attualità del tema trattato. Dopo il 14 marzo la Mostra lascerà San Giuseppe Vesuviano per essere esposta, dal 15 al 21 marzo presso il Liceo “V.Imbriani” di Pomigliano d’Arco.

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Domenica 24 Febbraio 2013 00:00    Stampa
Papa Ratzinger, l’ultimo Angelus
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Cultura - Varie
”Cari fratelli e sorelle, grazie per il vostro affetto. Dio mi chiama a salire sul monte per dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. ma questo non significa abbandonare la Chiesa”. E’ l’ultimo Angelus del Papa dimissionario. Oltre 200.000 pellegrini a piazza San Pietro a Roma per assistere all’ultimo saluti ai fedeli di  Benedetto XVI.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Lunedì 18 Febbraio 2013 11:42    Stampa
Presentazione, con UMANA, delle attività 2013 de "Il Vesuviano" per il Centenario
Cultura - Varie

Presentazione, in occasione del Centenario del Comune di Terzigno, del progetto "100anni... in salute" promosso dal nostro Giornale, in collaborazione con l'Associazione Onlus UMANA. Con la relazione dell'oncologo, dott. Giuseppe Palmieri, si parlerà di registri tumori e ambiente, "dai fattori di cancerogenesi al censimento sul territorio", temi di forte attualità, purtroppo, nelle nostre zone. Nell'ambito di un programma d'informazione sulle cause del cancro e sui dati più recenti del censimento delle neoplasie, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, si discute sulla riduzione dell'incidenza dei tumori e sulle diagnosi precoci. 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Giovedì 24 Gennaio 2013 18:00    Stampa
Vermeer: l'Arte Olandese che ha affascinato gli Italiani
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Cultura - Varie

Si è conclusa il 20 gennaio a Roma, la mostra allestita dal 27 settembre alle Scuderie del Quirinale: «Vermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese». Una mostra che ha ben pochi precedenti; per la prima volta in Italia e tra le poche al mondo, possiamo vedere esposti insieme otto dipinti del pittore olandese Johannes Vermeer (1632-75). Vermeer è un pittore molto noto e amato, ma di cui molti aspetti sono tuttora sconosciuti come la data di nascita e la formazione artistica; era originario di Delft, città che poteva vantare, nel Seicento, 52 artisti su 25 mila abitanti. Gli otto suoi dipinti erano distribuiti in dieci sale, attorniati da altri quarantanove quadri di artisti coevi. Era possibile ammirare alcuni tra i più bei capolavori del maestro olandese come La stradina, uno dei pochi esterni dipinti da Vermeer, Ragazza con il cappello rosso, Giovane donna seduta al virginale e tra gli altri, anche due rare tele cattoliche: la Santa Prassede, e l’Allegoria della Fede. Erano esposte, inoltre, opere di Carel Fabritius, uno degli artisti più famosi dell'epoca, Pieter de Hooch e Emmanuel de Witte, insieme ad artisti apprezzati all’epoca ma oggi a noi meno noti tra cui Gerard ter Borch, Gerrit Dou, Nicolaes Maes, Gabriël Metsu, Frans van Mieris. Ai visitatori sono state mostrate scene tratte dalla vita quotidiana della ricca borghesia  nordeuropea, scene che nella loro semplice realizzazione rivestono un ruolo quasi sacrale agli occhi dei cittadini olandesi, che in esse si riconoscevano.

Sono dipinti così lontani da quelli che venivano realizzati in quegli stessi anni nel resto dei paesi europei, sono quadri per lo più di piccole dimensioni, in cui si ritrovano degli autentici capolavori di minuzia, ambientati maggiormente negli interni delle case o all’esterno, nei cortili. La poesia con cui si racconta la reale quotidianità è caratterizzata da donne che scrivono lettere, che bevono vino, da musicisti, soldati, cameriere, perfino la visita del dottore ad un’ammalata o un cane che orina in chiesa sono degni di essere rappresentati. I principali compratori di questi quadri erano mercanti di stoffe, di porcellane, falegnami, panettieri ed era un vero orgoglio per loro esporre nel proprio salotto di casa quelle scene in cui venivano ritratte con tanta perizia la seta brillante delle vesti, la raffinatezza dei suppellettili, il meticoloso intarsio degli arredi, di cui, molto spesso, erano loro stessi i produttori.

Una mostra che fin dal giorno dell’inaugurazione ha attirato numerosissimi visitatori, tra cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si intrattenne a lungo ad ammirare i dipinti, lasciandosi guidare da uno dei curatori della mostra, Arthur Wheelock della National Gallery di Washington. Furono presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, e gli allora ministri Ornaghi, Fornero, Cancellieri e Severino. Visitatori da record sono stati registrati anche il 7 ottobre, durante la “Notte Bianca”, la mostra fu presa d'assalto da romani e turisti che in migliaia si misero in fila per ammirare gratuitamente le opere del pittore olandese. Alla chiusura del 20 gennaio la mostra romana ha registrato oltre 220.000 visitatori. E’ stata la terza mostra più vista in Italia nel 2012 dopo “Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi”, retrospettiva allestita presso il Palazzo Reale di Milano e la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” al Palazzo Ducale di Genova.

In un momento storico tanto complesso, in cui il dibattito tra intellettuali, addetti ai lavori e cultori d’arte è incentrato sulla ricerca di nuove risorse per la cultura, una mostra che suscita tanto interesse da parte dei cittadini italiani e che ha aperto una finestra a tanti su un particolare movimento artistico conosciuto maggiormente dagli intenditori più colti, non può che essere una spiraglio positivo verso la ripresa di possesso da parte dei cittadini del proprio patrimonio artistico. Cittadini che hanno, così dimostrato, di amare l’arte e saperne apprezzare le migliori testimonianze prodotte anche in territori stranieri.

Evelina Pasquetti

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 
Lunedì 21 Gennaio 2013 10:24    Stampa
"Cultura Napoli" la cultura a portata di tutti
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Cultura - Varie

Napoli capitale della cultura? Forse questa è la volta buona. Dopo i tanti tentativi di ridare all'ex capitale del Regno delle Due Sicilie il ruolo che la storia gli conferisce arriva finalmente un progetto di rilancio culturale del capoluogo partenopeo.  È in arrivo, infatti,  “Cultura Napoli”, il Festival Artistico Letterario che animerà la città della cultura per antonomasia fino ad inizio 900 con iniziative e appuntamenti, che avranno come protagonisti personalità di spicco del panorama culturale italiano.L’innovativo salotto culturale, già sperimentato con successo in altre città italiane come Milano (www.culturamilano.it), Padova (www.culturapadova.it) e Siena (www.culturatoscana.com), è stato ideato ed organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, e si svolgerà all’interno di importanti e prestigiosi contesti di Napoli ed è prevista la partecipazione di scrittori, scienziati e importanti personalità del mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo.  

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 


Pagina 9 di 12

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.