HOT NEWS




News ANSA
Domenica 20 Ottobre 2013 00:00    Stampa
San Giuseppe V., il 2° Circolo Didattico vince il Mercogliano Film Festival
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 
Cultura - Varie

Un cortometraggio dal titolo "Superjob e i pericoli di chi lavora" ha trionfato al Mercogliano Film Festival, svolto a Mercogliano (Av) dal 15 al 19 Ottobre 2013. Il lavoro vincitore del Film Festival per le scuole primarie della Campania è stato realizzato dagli alunni della terza classe - sezione A - del Plesso Marciotti, del 2° Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano (Na), coadiuvati dalla docente Concetta Annunziata e da alcuni genitori.

Quest'anno il Film Festival di Mercogliano, che ha visto la partecipazione di illustri personaggi del cinema italiano come il Premio Oscar Giuseppe Tornatore (guarda l'intervista), ha avuto come tema la sicurezza sui luoghi di lavoro. La partecipazione al concorso del Festival prevedeva la realizzazione di un cortometraggio o documentario proprio su questa tematica. Nel breve periodo disponibile per riprese e montaggio, lavoro curato dal video-maker Pasquale Stanziano, i giovani alunni hanno interpretato diversi ruoli per la semplice, ma interessante sceneggiatura del film breve. Il Film Festival è stato patrocinato dall'INAIL, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Direzione Regionale della Campania) oltre che dalla Direzione Regionale del Lavoro per la Campania, dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, con l'Ufficio Scolastico Regionale, dall'Ente Bilaterale Turismo della Campania e dalla Città di Mercogliano, con la direzione artistica di Luciana Della Fornace, presidente dell'A.G.I.S., l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (guarda l'intervista).

Il corto inizia in aula, durante una lezione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, parte con la realizzazione di alcuni disegni e letture sul tema, alcuni alunni si distraggono ed immaginano di diventare, a turno nelle varie scene, supereroi del lavoro. Un "Superjob" con la missione di intervenire, giusto in tempo, nelle varie situazioni di pericolo che possono accadere in ambito lavorativo. Varie le scene girate sui luoghi di lavoro dove stanno per accadere incidenti tali da richiedre l'intervento del Superjob per evitarli. Un cantiere edile, dove usare i dispositivi di protezione individuali e prestare molta attenzione, come insegnano i supereroi che salvano alcuni lavoratori distratti, è fondamentale per la sicurezza e ridurre al minimo le situazioni di pericolo; lavorare la terra, con l'utilizzo dei vari arnesi o ad esempio una sega elettrica, ha richiesto l'intervento di un altro giovane Superjob; in casa, per la casalinga o una collaboratrice domestica, ci possono essere situazioni di pericolo e come dice l'ultimo supereroe, intervenuto nell'ultima scena del corto, non sempre ci può essere un suo tempestivo intervento, conviene "stare attenti e rispettare sempre le leggi sulla sicurezza sul lavoro".

Nel corso della premiazione, nella suggestiva Abbazia di Loreto alle porte della Città di Mercogliano, sono intervenuti il direttore dell'INAIL, Emidio Silenzi, il direttore del Lavoro in Campania, Nicola Agosta, il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, oltre che Angela Orabona dell'Ufficio Scolastico Regionale e Costanzo Iaccarino, presidente dell'Ente del Turismo in Campania. La bellissima Claudia Andreatti, Miss Italia del 2006, ha chiamato per la consegna della targa ricordo e del premio (una somma di denaro da spendere per la messa in sicurezza della Scuola Marciotti), la dirigente del 2° Circolo, Antonella Giugliano, la responsabile del progetto, l'insegnante Concetta Annunziata e tutti gli alunni della 3ª - "Marciotti".

A seguire c'è stata l'applauditissima proiezione del cortometraggio vincitore del Film Festival (Regia di Lucio Canzanella) e il saluto con la tradizionale formula di chiusura dei festival del cinema, letta dal direttore Silenzi (guarda il video della premiazione).

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO VINCITORE DEL MERCOGLIANO FILM FESTIVAL 2013 (diritti riservati - liberatorie firmate)

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE (sabato 19 Ottobre 2013)

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA A GIUSEPPE TORNATORE (del 16 Ottobre al Mercogliano Film Festival)

GUARDA IL VIDEO DELLE INTERVISTE (direttrice artistica, Luciana Della Fornace e sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo)       

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.