HOT NEWS




News ANSA
Domenica 13 Ottobre 2013 00:00    Stampa
A Terzigno la prima Festa dell'Uva con la Notte della Tammorra
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

E' un sabato sera insolito per la piazza terzignese: falò accesi, buon vino, odore di piatti locali, gente in strada. Il tutto allietato dalla musica popolare delle Paranze con le loro tammorre riscaldate, per suonare meglio. Dopo la presentazione della kermesse di venerdì in Sala Consiliare, sabato si è tenuta la tradizionale sfilata dei carri giungendo in piazza Troiano Caracciolo per la "Notte della Tammorra". Eventi in occasione del Centenario del Comune di Terzigno.

"Sono contentissimo - esclama Antonio Pisacane, consigliere comunale con la delega all'organizzazione dei festeggiamenti per il Centenario - nonostante il brutto tempo, che non ha permesso lo svolgersi di alcuni eventi in programma, come quello di stamattina, la serata è ben riuscita. Ho intenzione di continuare con quest'iniziativa anche nei prossimi anni, non esclusivamente per rivalutare le nostre radici, ma anche per ricordare le persone che non ci sono più e hanno investito passione per anni, sacrifici per formare e tramandare tradizioni, e anche per continuare un'invidiabile tradizione enologica. Nell'atrio adiacente alla chiesa SS Immacolata sono state esposte foto d'epoca in bianco e nero che mostrano e ricordano le strade del nostro paese durante il periodo della seconda guerra mondiale e l'eruzione del Vesuvio. Un qualcosa che resta, dunque, diversamente dai valori di un tempo. E lo scopo della Festa della Tammorra è stato appunto questo: perseguire i valori e le tradizioni di un territorio, ridare lustro ad un paese che troppe volte, negli ultimi anni, è stato protagonista di una cronaca poco felice.
Alla conferenza di presentazione della manifestazione di venerdì, nella ristrutturata Sala Consiliare del Comune di Terzigno, hanno partecipato, oltre ai componenti del comitato organizzatore del Centenario, coordinati da Eduardo Ambrosio; il sindaco Pagano, il presidente del Consiglio Comunale Annunziata ed alcuni componenti dell'Amministrazione, oltre che l'imprenditore Vincenzo Ambrosio di Villa Dora. Il giornalista Lucio Canzanella, direttore editoriale de Il Vesuviano, ha moderato gli interventi, dando il benvenuto al direttore generale dell'Associazione "Città del Vino", Benvenuti, ringraziandolo della partecipazione, unitamente al sindaco di Furore, Ferraioli, coordinatore regionale dell'Associazione. La serata di presentazione ha visto due protagonisti delle tradizioni locali terzignesi: il vino e la tammorra che sono stati illustrati da Eduardo Ambrosio, alternando interventi poetici con la raffinata voce narrante dell'attore e regista teatrale Mario Grazio Balzano.
Anche se la manifestazione ha subìto un taglio di programma, annullando una parte della Festa dell'Uva, in cui i bambini avrebbero dovuto effettuare la tradizionale pigiatura dell'uva, con la sfilata dei carri ed il resto della manifestazione, invece, il meteo è stato clemente. Con la "Notte della Tammorra" a conclusione della kermesse con i tradizionali balli e canti popolari, tanto è stato il divertimento e l'allegria in piazza Troiano Caracciolo, dove sono stati allestiti anche stand espositivi di alcune produzioni locali di vino e frutta secca, che hanno offerto assaggi e degustazioni.
 
 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.