HOT NEWS




News ANSA
A Terzigno la festa “Lacryma, lapilli e suoni”
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità
Non tutti sanno che il vino è nato in Campania, con i greci prima e con i romani poi, ma a tutti è nota la bontà del vino terzignese e per tale onore il comune ha organizzato una festa interamente dedicata al Lacryma Christi. E' stato presentato oggi in aula consiliare un programma fitto di eventi che interesseranno tutta la giornata di domani 12 ottobre 2013.

Si partirà di mattina in piazza Troiano Caracciolo del Sole con la tradizionale pigiatura del vino, alle 16:00 poi le strade di Terzigno assisteranno ad una sfilata dei carri storici. Alle 22:00 invece inizierò “La Notte della Tammorra” e le aziende vinicole, al caldo dei falò ed accompagnati dalle esibizioni delle Paranze della Tammorra, esporranno le proprie produzioni per degustazioni dei prodotti tipici locali. Alle 20:30 ci sarà il Premio “Città di Terzigno” a “Zi'Fedele” nella sua prima edizione e si terminerà la serata con la premiazione di targa ricordo agli intervenuti. “Una serata proposta per un rilancio del territorio” ha sostenuto Stefano Pagano durante la conferenza, alla quale erano presenti, oltre alle cariche comunali, esperti enologi territoriali, il presidente “TerredelVino”, il presidente de “strade del Vino”, il delegato del Centenario Eduardo Ambrosio, con la partecipazione di Mario Grazio Balzano che da voce narrante ha letto alcune poesie e brani riguardanti il vino, il tutto moderato dal direttore editoriale de “Il Vesuviano” Lucio Canzanella. “Il vino è la tradizione di Terzigno – ha spiegato Eduardo Ambrosio- il nostro è un territorio che vive da 17 mila anni col Vesuvio. La nostra è una cultura basata sul vino, ed il Lacryma Christi è stato riconosciuto per la prima volta nel 1983 a Londra ed ha ricevuto un riconoscimento DOC nel 1983. L'intento di tale festività è innanzi tutto quello di creare un momento di tranquillità e serenità, mettendo da parte il periodo “No” che ci ha colpiti, un momento mirato al ridare vita al territorio con l'utilizzo di ciò che esso ha da offrirci di più buono”. In tale occasione inoltre è stata strappata una promessa all'attuale sindaco Stefano Pagano che ha dichiarato che da martedì inizierà una pulizia generale con la bonifica del territorio. Ci auguriamo che queste promesse vengano mantenute e che questa festa sia l'inizio di tante dedicate alla promozione del nostro territorio.

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

This content has been locked. You can no longer post any comment.

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.