HOT NEWS




News ANSA
Giovedì 06 Giugno 2013 18:36    Stampa
Terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro sul Vesuvio
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

Il sisma è avvenuto alle ore 12.48 di oggi, giovedì 6 Giugno. La scossa è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con un magnitudo 2.3 della scala Richter, con epicentro sul vulcano. Lo stato di attività del Vesuvio è continuamento monitorato attraverso l'osservazione di parametri geofisici e geochimici con tecniche di monitoraggio che si servono di reti di strumenti opportunamente progettati. Al vulcano campano sono installati strumenti per il monitoraggio continuo della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle emissioni di gas dal suolo e dalle fumarole. A Terzigno, in particolare, sono presenti due stazioni, una sismica e una per misure geodetiche in funzione 24 ore su 24.

In merito al terremoto di oggi, che a vedere il tracciato (nella foto in basso) fornito dallo stesso Osservatorio Vesuviano, non è da ritenere preoccupante e innaturale secondo l'Istituto, che riporta sul sito istituzionale: "il sistema di sorveglianza dell'Osservatorio Vesuviano non evidenzia variazioni significative nello stato di attività del Vesuvio". Intanto nel corso della giornata, il centralino telefonico dell'Osservatorio è stato preso d'assalto da decine di telefonate per chiedere informazioni. A confermarlo a "Il Mattino" è il direttore, Marcello Martini, che però rassicura: «Nulla di preoccupante, si tratta della normale attività sismica che viene registrata quotidianamente dalle strumentazioni che monitorano il vulcano. Di scosse ne avvengono 600-700 l'anno, praticamente almeno una ogni giorno». Martini sostiene che la scossa odierna non è stata avvertita dalla popolazione: «Le scosse molto prossime al 2 (di magnitudo), come quella di questa volta, non vengono avvertite dalla gente. Sì, confermo che sono arrivate diverse telefonate ai nostri centralini. Ma gli utenti ai nostri operatori dicevano di avere saputo della scossa e non di averla avvertita». Francesco Emilio Borrelli, responsabile regionale dei Verdi Ecologisti in Campania, ha dichiarato: "Continuiamo ad assistere a fenomeni preoccupanti sul Vesuvio e sui Campi Flegrei nella colpevole indifferenza della Protezione Civile nazionale che continua ad annunciare piani di evacuazione e a spendere milioni di euro senza a nostro avviso alcun beneficio concreto per la sicurezza delle popolazioni locali abbandonate sostanzialmente come migliaia di anni fa al loro destino ed alle loro autonome capacità di sopravvivenza in caso di concreta emergenza".

 Tracciato con la scossa del 6 Giugno 2013

 

 
 
 
 
Mappa delle stazioni in Campania

 

 


 

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.