HOT NEWS




News ANSA
Lunedì 29 Aprile 2013 07:51    Stampa
Muore alla festa della sua Prima Comunione
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Cronache - Locale

E' morta soffocata, come accadde un mese fa al piccolo Patrizio in una scuola di Napoli, con un boccone di mozzarella. Aveva solo nove anni ed era il giorno più bello della sua vita. Arianna Nunziata era tornata a casa dopo la cerimonia in Chiesa della sua Prima Comunione, a San Gennaro Vesuviano, festeggiava nel giardino di casa con i suoi parenti, noti ristoratori della zona, quando è avvenuta la tragedia. 

Un rinfresco, in attesa della festa serale, con mozzarella e tanto altro. Proprio un boccone della pasta filata le tappa la trachea, non riesce a respirare. Nel giro di pochi secondi perde conoscenza. Subito i soccorsi del papà e dei familiari per liberare le vie aeree, allertati i soccorsi, ma non c'è tempo, la piccola non si riprende, si corre in auto in ospedale. Al Santa Maria della Pietà la piccola è arrivata già in arresto cardiaco, i medici hanno tentato a lungo di rianimarla, ma il suo giovane cuore non c'è l'ha fatta. Si è passato, in pochi istanti, dalla gioia della festa ad una inaspettata tragedia. Una morte assurda, drammatica. La mozzarella è stata fatale per Arianna che tornerà nuovamente in quella Chiesa, dove solo ieri ha ricevuto il Sacramento della Comunione ed a poche ore ritornerà in una bara bianca.

Da diverso tempo, e lo ribadiamo anche in occasione di questa tragedia, stiamo continuamente pubblicando sui nostri social un interessante video che potrebbe aiutare chiunque si trovi ad affrontare un'emergenza di questo tipo e che potrebbe salvare la vita di un malcapitato, grande o piccolo, che sta soffocando mentre mangia.

Non è sufficiente eliminare la mozzarella dai menù delle mense scolastiche. Proponiamo ai soggetti e istituzioni coinvolti nella refezione, non solo scolastica, ma anche nelle mense aziendali, ristoranti, centri commerciali, ecc. la visione del filmato (dura solo 7 minuti) e l'organizzazione di una formazione di personale ed operatori, attività finalizzate alla sensibilizzazione e imparare queste semplici ma vitali manovre.

Guarda il video della Manovra di Heimlich e la foto sotto. 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Commenti  

 
0 #4 Assunta 2013-04-29 16:05
La vita a volte ci lascia senza parole... perche' di fronte ad una simile tragedia non ci sono parole ke possano esprimere le sensazioni ke si vivono... Conoscevo Arianna e la sua splendida famiglia, una bambina eccellente, solare e gioiosa... Che il signore dia tanta forza a quei genitori ke tanto la amano... non so come potranno fare ma prego affinche' la loro dolce Arianna li sosterra' dal cielo... Rimarrai sempre con noi....
Citazione
 
 
+2 #3 Ale 2013-04-29 13:45
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Gesù ti ha voluta vestita di bianco piccola.. rimarrai sempre nei nostri cuori
Citazione
 
 
+1 #2 Lucio Canzanella 2013-04-29 11:37
UNA TRAGEDIA IMPROVVISA. DISPIACE MOLTO. NOTIZIE DI QUESTO TIPO NON VORREMMO MAI DARLE; SOPRATTUTTO PER CHI HA FIGLI: IL SOLO PENSIERO COSA PUO' ACCADERE IN QUESTI CASI E' ANGOSCIANTE.
FACCIAMO GIRARE IL VIDEO, E' IMPORTANTE!
Citazione
 
 
+5 #1 Lory 2013-04-29 10:12
Conoscevo questo piccolo angelo e quando lo saputo sono scoppiata in lacrime :cry: ... Arianna era una bambina dolce , gentile e graziosa .. L'ho conosciuta pochi mesi fa in piscina ... Riposa in pace piccolo angelo .. Rimarrai sempre nei nostri cuori .
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.