HOT NEWS




News ANSA
Mercoledì 20 Marzo 2013 12:28    Stampa
Poggiomarino, a scuola di legalità
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Cronache - Locale

In occasione della “giornata della legalità”si è tenuto ieri, presso l’Auditorium Comunale di Poggiomarino, un incontro organizzato dall'Istituto Comprensivo "E. De Filippo" e moderato dal dirigente scolastico, prof.ssa Carolina Menna. L’evento è stato realizzato al fine di promuovere l’educazione alla convivenza civile e la partecipazione alla cultura della legalità. Al dibattito presenti il  sindaco di Poggiomarino, dott. Leo Annunziata, l'avvocato Gioacchino Cirillo, il dott. Massimo Trinchese, specialista di igiene e medicina preventiva e il Ten. Salvatore Leone del Gruppo Guardia di Finanza di Torre Annunziata.

 Si è discusso del diritto allo studio, della legalità economica ed dei fenomeni legati allo sfruttamento del lavoro minorile. Le argomentazioni trattate hanno contribuito a radicare nelle coscienze e nella cultura dei giovani i valori di democrazia e di libertà. L’intento è stato quello di formare cittadini solidali e responsabili, espressione di una cittadinanza attiva, capace di cooperazione e partecipazione sociale costruttiva, che si avvale dei preziosi contributi di quanti ogni giorno operano per il rispetto delle regole. I ragazzi, attenti alle tematiche trattate, hanno posto numerose domande ai relatori, inerenti al diritto allo studio, garantito e tutelato dalla Costituzione, e di come venga sostanzialmente sostenuto e promosso. Efficace l’intervento del Tenente delle Fiamme Gialle che ha cercato di trasmettere ai giovani studenti la consapevolezza del ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri, che investono anche il piano economico. Si è voluto far apprezzare il valore della legalità economica, non per le relative sanzioni, ma per la sua utilità sociale. Si è svolto, pertanto, un momento importante che ha fatto riflettere su come il rispetto delle norme e delle regole sia un fattore fondamentale per la convivenza civile, nella vita quotidiana, a scuola come nella società, nella costruzione di un mondo di democrazia, di legalità e di pace.

 

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.