HOT NEWS




News ANSA
Sabato 28 Luglio 2012 00:00    Stampa
Olimpiadi 2012, numeri da capogiro
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Sport - Varie

Dal 27 luglio al 12 agosto Londra ospiterà le Olimpiadi 2012. La terza ospitata per la capitale Inglese che diviene l’unica città a vantare tale primato. La sua prima volta fu nel 1908, la seconda nel  1948 mentre per il 2012 il conto alla rovescia è stato affidato ad un grande orologio posizionato a Trafalgar Square.

Tutto pronto per il grande evento che conta cifre da capogiro. Circa 300 le competizioni in 26 differenti discipline, per un totale di 10.500 atleti in gara provenienti da 204 nazioni partecipanti. Non mancheranno le novità, come l’introduzione della boxe femminile. Dovranno invece aspettare altre discipline, per le quali è stata già avanzata domanda di accesso ai giochi olimpici, quali: baseball e softball, karate, rotelle e squash. Ad affiancare l’evento non sono mancati gli aventi culturali che, nelle scorse settimane, hanno fatto il loro esordio a Londra e nei luoghi limitrofi con concerti, programmi e rappresentazioni teatrali. Per l’evento planetario la città si è ridisegnata anche dal punto di vista architettonico e dopo le gare le strutture saranno a disposizione della comunità: si va dal villaggio olimpico (nel quale saranno ricavati  3.300 appartamenti) alla metropolitana, agli impianti sportivi (33 quelli nuovi). I numeri sono da record. Ricordiamo alcune cifre: i Giochi di Sidney, nel 2000, costarono 4,2 miliardi di sterline, quelli di Atene, nel 2004, 8,9 miliardi. Per Londra, dal costo iniziale di 2,37 miliardi di sterline si è passati, nel 2007, a 9,3 fino agli odierni 12 miliardi. Saranno oltre 2000 le ore di gara in diretta televisiva, 1.600 trasmesse da sky, 200 dalla Rai mentre sky sport HD garantirà una copertura massima per tutta la durata delle Olimpiadi. Si prevede che saranno 4 miliardi circa le persone che seguiranno i Giochi da tutto il mondo. Gli atleti italiani in gara saranno circa 300 e le medaglie in palio 549. Lo stadio, costruito per tale occasione, ha la capacità di ospitare circa 80 mila persone che per il biglietto pagheranno in media 244 euro. Tutto realizzato nei minimi dettagli per un evento importante non tanto per i Giochi quanto per il significato che è insito in esso, una Gara che abbatte ogni barriera. Solo uomini e donne uniti per un'unica passione: lo sport.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.