HOT NEWS




News ANSA
Martedì 10 Luglio 2012 00:00    Stampa
Alfa MiTo 1.4 Multiar Quadrifoglio Verde by Melemotorsport.
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Attualità - Attualità

Molti Alfisti, quelli con la “A” maiuscola, rimpiangono le alfa del passato: boxer, trazione posteriore e tipico rombo Alfa Romeo, sono biglietti da visita che purtroppo con l’acquisizione del gruppo Fiat sono andati ad estinguersi. Un Alfista non condivide che la MiTo, (progetto 955), ha molte parti in comune con la cugina Fiat Grande Punto come il telaio, il pianale, le sospensioni  (cambia il tuning), gran parte delle motorizzazioni, insomma la meccanica completa. Una strategia del Fiat Group Automobiles, che deriva dall’abbattimento dei costi, una mossa non del tutto condivisa dai puristi del marchio. Non dobbiamo dimenticarci che molte case automobilistiche utilizzano questa strategia di marketing, come ad esempio il colosso tedesco Volkswagen con la Polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia, tutte con la stessa meccanica condivisa. Certo, al volante della MiTo non si sente il rombo del vecchio boxer e la spinta della trazione posteriore: sono emozioni diverse. Oggi ci troviamo nell’epoca di bassi consumi ed emissioni e l’Alfa Romeo si presenta con il Multiair, un motore che offre alte prestazioni e consumi ridotti. Il 1.4 Multiair nella versione Quadrifoglio Verde eroga 170 cv e 250 Nm a 2500 giri al minuto, sufficienti per una versione sportiva della MiTo, Melemotorsport non poteva fare a meno di intervenire e tramite un affinato processo di elaborazione è riuscito a ricavare ben 230 cv ed il 30% di coppia in più. Le modifiche riguardano la parte di aspirazione (due filtri aria a controllo elettronico, un turbocompressore specifico, intercooler maggiorato con una capacità di raffreddamento maggiore) e l’elettronica di gestione motore. La nota azienda di elaborazione napoletana, prima di ogni intervento, parte da una attenta analisi della vettura originale ed in funzione delle modifiche da effettuare, interviene su opportuni parametri con una ricalibrazione che non si allontana da quella della casa costruttrice in modo da evitare stress alla parte meccanica ed elettronica. Provandola in pista, la MiTo ha dimostrato di avere un comportamento da vera Alfa, sicura di se nelle curve con rischi minimi di sottosterzo e sovrasterzo, sterzo diretto e frenata eccellente grazie ai quattro freni a disco. La più grande novità tecnica è l’Alfa D.N.A. (assente sulla Grande Punto), un comando che agisce su motore, freni, sterzo, sospensioni e cambio, che permette di tarare il comportamento della vettura in base alla condizioni della strada o ai desideri del cliente. Il sistema Q2 elettronico assicura l’effetto di un differenziale autobloccante. Per i puristi del marchio da pochi giorni è arrivata una bella notizia: Alfa e Mazda svilupperanno e produrranno un nuovo spider a trazione posteriore, un modello destinato a portare alla ribalta la Duetto de «Il laureato», non abbiate paura, non sarà un Alfa con gli occhi a mandorla!

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.