HOT NEWS




News ANSA
Domenica 13 Luglio 2014 00:00    Stampa
Mimì è Senatore della Repubblica
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Politica - Locale

Debutto ufficiale il 2 Luglio scorso nell’Aula del Senato per Domenico Auricchio. L’ex sindaco di Terzigno ha ottenuto un tanto atteso scranno a Palazzo Madama con Forza Italia. Dopo la decisione di Alessandra Mussolini di optare per lo scanno europeo, candidata con il partito di Berlusconi nella Circoscrizione Centro, sono stati conquistati due seggi ed entrano in Parlamento Europeo Antonio Tajani (108.461 preferenze) e proprio Alessandra Mussolini (81.805 preferenze).

Ma la staffetta tra la Mussolini e l’ex sindaco di Terzigno non era automatica, infatti la legge non prevede incompatibilità tra il ruolo di senatore ed eurodeputato, ma la Mussolini ha ceduto il posto a Mimì Auricchio, da sempre “sostenitore di Silvio Berlusconi” di cui si vanta di essere “amico personale” soprattutto all’indomani della scelta dell’esponente politico di Terzigno, di concedere  il simbolo del "Popolo della Libertà" al presidente del suo partito. Domenico Auricchio, condannato in primo grado a 14 mesi e interdetto dai pubblici uffici per 5 anni per "falso in atto pubblico" con pena sospesa, a seguito di una denuncia per aver assunto nel suo staff, tra gli altri, suo nipote, Pasquale Auricchio. L'ex Sindaco presentò una dichiarazione falsa in cui affermava di non aver nessun legame di parentela con il giovane. La legge anti-corruzione (varata dal governo Monti) procura una sospensione dalle sue funzioni per 18 mesi quel primo cittadino a cui sia stata inflitta una condanna di primo grado. Quindi, al momento Auricchio dal maggio 2013 è sospeso dalla carica di sindaco di Terzigno, al suo secondo mandato dal 2010 e dopo anni di assessorati al Comune Vesuvuano. Ma la legge, più severa con gli enti locali che con gli eletti al Parlamento, non prevede analoga sospensione per coloro che devono sedere al Parlamento della Repubblica. Mercoledì 16 ci sarà una discussione in Consiglio Comunale per un primo punto posto all'Ordine del Giorno dei lavori consiliari per l'elezione del senatore Auricchio, nominato membro della 11a Commissione "Lavoro e Previdenza Sociale". Chiaro è stato il messaggio sui manifesti, con lo sfondo il Tricolore, affissi nei primi giorni del mese che annunciavano l'entrata in Senato di Mimì, oggi senatore della Repubblica che non è più Primo cittadino di Terzigno, ma primo cittadino terzignese a sedere in Parlamento.

Scheda del senatore Auricchio dal sito del Senato:

 

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.