HOT NEWS




News ANSA
Martedì 24 Giugno 2014 00:00    Stampa
Tasi, San Giuseppe Vesuviano senza detrazioni
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Economia - Economia
Nonostante lo Statuto del Contribuente (legge 212/200) che prevede un preavviso ai cittadini di almeno 60 giorni prima delle scadenze, i comuni, anche in materia di Tasi per l’anno in corso, hanno comunicato all’ultimo secondo ai cittadini (che ancora una volta sono costretti a fare i salti mortali per riuscire a far quadrare i conti) aliquote e scadenze per la "bella" imposta, che di nuovo ha solo il nome. 
La stragrande maggioranza dei comuni italiani, infatti, ha deliberato a meno di dieci giorni dalla scadenza dei due acconti, come ad esempio ha fatto il Comune di San Giuseppe Vesuviano. L’avviso ufficiale riguardo l’acconto IMU e TASI da pagare entro lo scorso 16 giugno, è stato pubblicato infatti sul sito del comune appena il 4 giugno con evidente e colpevole ritardo. Ma cosa è la Tasi e perché la paghiamo? La Tasi è un’imposta sui Servizi indivisibili facenti parte del trittico di tasse racchiuse nell’acronimo IUC (Imposta Unica Comunale) assieme all’IMU e alla TARI.  La Tasi rappresenta la componente che tassa i servizi indivisibili forniti dal Comune (illuminazione, verde pubblico, manutenzione stradale ecc..), la Tari sostituisce la Tarsu come imposta sui rifiuti e l’Imu (che molti credevano cancellata e che, invece, esiste ancora) chiude la triade come imposta municipale sulle seconde case. La Legge di Stabilità approvata a fine 2013, infatti, pur avendo cancellato ufficialmente l’Imu come tassa unica sugli immobili, prima casa inclusa, di fatto l’ha sostituita con una nuova imposta come la Tasi che va a colpire anche gli affittuari, e con la Tari. La Tasi, in effetti, rappresenta per la prima casa quel che negli ultimi due anni è stata l’Imu, con tanto di aliquote stabilite dai singoli Comuni e regole ben precise per le eventualidetrazioni. La vera novità simile ad un perfido trabocchetto è che una parte dell’onere spetterà agli inquilini, in caso di immobile in affitto: si parla di una percentuale tra il 10% e il 30%, stabilita dal singolo Comune. In più nello scorso Aprile, come non bastasse, nel decreto Salva Roma si è deciso, ponendo l’ennesima fiducia al Governo Renzi, che i Comuni possono alzare di un ulteriore 0,08% le aliquote TASI per coprire eventuali detrazioni, posto che questi ultimi riuscissero a deliberare entro il 23 Maggio. Cosa è accaduto a San Giuseppe Vesuviano? In data 20 Maggio 2014 (appena tre giorni prima della scadenza prevista per la decisione delle aliquote) in un Consiglio Comunale riunito in seduta straordinaria, la maggioranza (Forza Italia e co.) si è espressa per l’inasprimento delle aliquote pari al 2,5 per mille, rinunciando a quella aggiuntiva dello 0,8 applicabile esclusivamente per finanziare le detrazioni, detrazioni che nel Comune vesuviano non ci saranno.
Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com
 

Commenti  

 
0 #1 giusy 2014-07-01 16:00
semi dite che la tasi è un'imposta sui servizi indivisibili io vi rispondo che non è assolutamente giusto che questi servizi vengano pagati sola dai possessori di abitazioni, perchè di quei servizi tutti ne usufruiscono anche chi sta in affitto che non solo risparmiano le tasse, ma paradosso dei paradossi vengono aiutati anche dai comuni per pagare l'affitto.Noi miseri idioti che ci siamo sacrificati per avere un tetto sulla testa rinunciando a vacanze, gite e divertimento e privando i nostri figli di un qualcosa ritenendolo superfluo, paghiamo.Quindi siamo degli stronzi,imbecil li tutti i proprietari. Peccato che non sono nessuno, ma se avessi potere direi allo stato che la tasi è INCOSTITUZIONAL E, perchè la legge dice che TUTTI devono concorrere a pagare i servizi proprietari e non.Quindi questa è la tassa sulla prima casa. Ma lo stato mi ha dato un aiuto per costruire la mia casa, e ora vuole essere pagato cosa. Se potete pubblicate il mio commento.GRAZIE
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.